- By Breaking Bee
- 2.889
- 0
La pappa reale è il prezioso nutrimento che rende regina un’ape qualunque.
Questa particolarissima sostanza gelatinosa è prodotta dalle famiglie di Apis Mellifera e per essere di ottima qualità deve avere un colore bianco-avorio dai riflessi perlacei e un sapore acidulo leggermente zuccherino.
É interamente di origine animale. Infatti, è secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici, cioè dalle api giovani che hanno dai 5 ai 14 giorni con la trasformazione di polline e miele insieme, attraverso la saliva.
Differenza tra ape regina e ape operaia
La pappa reale viene prodotta dalle nostre piccole straordinarie amiche per nutrire sia le api operaie ma solo per i primi tre giorni di vita, affinché siano sane e forti, sia le api regina per tutta la durata della loro vita.
Infatti la larva delle api regina non è altro che una comunissima larva scelta da tutte le api per diventare regina attraverso la nutrizione forzata di pappa reale per l’intera vita. L’ape regina e l’ape operaia si distinguono in natura solo per aver assunto pappa reale sin dalla primissima fase dello sviluppo ma per tempi diversi.
Un’ape operaia vivrà al massimo 90 giorni mentre un’ape regina più di 5 anni, con la possibilità esclusiva di deporre uova fertili fino a 3000 in un unico giorno, cosa preclusa alle api operaie. Inoltre, l’ape regina è grande sino al doppio dell’ape operaia pur nascendo entrambe da un identico uovo.
Il segreto? Le straordinarie proprietà della pappa reale.
L’osservazione di quanto di straordinario per le api avviene in natura grazie alla pappa reale ha portato alcuni sinceri appassionati apicoltori italiani a rivolgere con dedizione l’attenzione a questo prezioso nutrimento.
A partire dagli anni ’60, in particolare con l’affermarsi dell’Api-Aromaterapia, studi scientifici hanno messo al centro del loro focus le eccezionali proprietà terapeutiche degli altri prodotti dell’alveare (oltre quelle del già conosciutissimo ed apprezzatissimo miele): veleno, propoli, polline e naturalmente pappa reale.
Le proprietà benefiche della pappa reale sugli uomini
Il Prof. Marcello Ticca, medico, docente e specialista in scienza dell’alimentazione ci ricorda che la pappa reale è costituita quasi per il 70% di acqua e per il resto da proteine e amminoacidi, da zuccheri, vitamine del gruppo B, sali minerali e fattori antibatterici. Una ricchezza di oligoelementi dall’alto potere nutritivo e protettivo che ha straordinari effetti benefici non solo sulle nostre piccole amiche ma anche sull’organismo umano.
Infatti, gli autorevoli studi scientifici condotti hanno dimostrato che è particolarmente indicata durante periodi di intenso stress, come nei cambi di stagione, per difendere e rafforzare il sistema immunitario, come antinfiammatorio e antibatterico, per combattere l’affaticamento fisico e mentale migliorando il tono globale dell’organismo. Ottimo anche per bambini e anziani. Migliora inoltre l’elasticità della pelle e la salute dei capelli. Un elisir di salute e bellezza.
La pappa reale si produce utilizzando e orientando ai propri fini i naturali meccanismi biologici dell’alveare. La pappa reale che le api producono ordinariamente per nutrire la regina e le larve fino a tre giorni di vita è in realtà molto piccola. Ma c’è un periodo speciale in cui ne producono invece in gran quantità. In primavera, periodo conosciuto come sciamatura, la vecchia regina sciama col suo corteo di api e le giovani api nutrici si preparano ad allevare le nuove regine.
Gli apicoltori con notevole esperienza ed impegno non fanno altro che riprodurre ad arte questo periodo speciale da marzo a novembre stimolando le api nutrici a produrre pappa reale per un gran numero di regine. Quando le cellette reali sono piene del nobile nutrimento si procede all’estrazione con meticolosa cura.
Di qui il valore di questo prezioso nutriente che tale è solo se di qualità. Naturalmente fresco biologico e italiano.
A cura di Katia Mastellone